
HEAVEN DI MIEKO KAWASAMI, EDIZIONI E/O 2021
Più si avanza nella lettura di Heaven e più ci si addentra in un inferno, altro che paradiso! E’ l’inferno privato di un preadolescente preso di mira dai compagni di classe per i suoi occhi storti. Solo per quello? E’ il tema su cui il protagonista ragiona lungamente con un’altra vittima della classe, bullizzata perché vestita miseramente, sporca, trascurata.
​
Fra i due nasce un’amicizia che rappresenta per entrambi un momento di felicità . Ma il mondo esterno preme, anzi picchia e graffia.
​
Leggendolo ci si chiede che razza di sensi di colpa e di inadeguatezza affliggano i Giapponesi, considerando ciò che affiora nella loro letteratura contemporanea.
Nonostante l’angoscia che crea, il racconto coinvolge moltissimo e costringe il lettore a subire la stessa escalation di violenza inflitta al protagonista e alla sua unica amica, nella speranza che trovino la forza per salvarsi.
​
Evitiamo di spoilerare l’inatteso finale, in cui ognuno ha la sua palingenesi. Per questo motivo non diciamo nemmeno perché l’aroma che rimane ricorda il profumo e lo splendore delle foglie illuminate dalla luce invernale. A voi scoprirlo!