METAFORA, PICCOLA ODISSEA MODERNA VERSO ITACA DI DANIELE VALLET, TIPOGRAFIA VALDOSTANA MUSUMECI EDITORE, 2020

Non fatevi l’idea che questo libro sia il resoconto di un viaggio in bicicletta (la Fernanda) dalla Val d’Aosta ad Atene e poi a Itaca! Daniele Vallet è un vero viaggiatore e trasmette l’entusiasmo con cui si è immerso in un territorio martoriato come quello dei Balcani, con cui ha incontrato le persone durante il percorso, con cui soprattutto ha continuato a pensare a ciò che vedeva scorrere intorno a lui.

Daniele pedala e intanto guarda, comunica, ascolta, soprattutto è grato dell’accoglienza tant’è che prima della partenza si è preparato dei piccoli apribottiglia artigianali con cui ringraziare. Ma si è preparato anche uno spazio libero nella testa dove mettere ciò che incontra, cercando di conoscere, non di giudicare. “Cultura non è leggere molto, né sapere molto: è conoscere molto” ci dice, citando Fernando Pessoa.

Pensiero e bicicletta corrono insieme. Non a caso Daniele è propugnatore del progetto “Boudza-té” di incentivazione alla mobilità sostenibile che assegna a chi si muove in bicicletta per andare al lavoro dei “buoni” da spendere nell’acquisto di prodotti locali. Una forza della natura, verrebbe da dire.

Il burek è il sapore che accompagna il viaggio, un  alimento tipico dei Balcani da cui Daniele sviluppa una certa dipendenza…

 

©2020 di Il sapore di un libro. Creato con Wix.com

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now