top of page

FRESCO DI STAMPA-IN USCITA OGGI

YELLOW DIAMONDS di Paolo Roversi, 2023 SEM

Incalzante e coinvolgente, la seconda indagine di Gaia Virgili si snoda attraverso l’Europa, senza risparmiarci colpi di scena e suspence.

La profiler uscita dalla penna di Roversi, insieme al team dell’Europol, deve fare i conti con professionisti che svaligiano gioiellerie andando a colpo sicuro, mettendo a segno i loro colpi in una manciata di secondi, riuscendo a fuggire e a far sparire la refurtiva, velocemente e senza lasciare tracce. Il nome con cui sono stati soprannominati? Pink Panthers, le "pantere rosa", dopo che ad Amsterdam è stato ritrovato un diamante blu dentro un tubetto di crema come nel famoso film interpretato da Peter Sellers.

Anche per questo nuovo caso, Roversi si rifà a episodi realmente occorsi, rinnovandoli e vivacizzandoli con i personaggi usciti dalla sua fantasia, cui ci siamo affezionati come a, ormai, vecchi e cari compagni di strad

a.

Oltre a Gaia Virgili, non possiamo non ricordare Vivian Chevalier, Dom Lamarque, Cabrera, Gil Fontain e Defoe, personaggio enigmatico la cui vita, nel bene e nel male, si intreccia con quella dell’Europol anche se in modi talvolta “divergenti”. In questa puntata, Roversi è riuscito a farne un personaggio spinto da motivazioni personali che non possiamo, se non condividere, quanto meno comprendere.

La new entry è Karen: mulatta, capelli rasta, poliziotta di strada, attratta da Gaia, avrà un ruolo importante nella risoluzione del caso, che le permetterà di entrare nel team dell’Europol.

La storia che si snoda dalla Francia, alla Serbia, al Montenegro, alla Francia, Olanda … arriverà a coinvolgere anche un misterioso personaggio soprannominato Omega che condurrà Gaia fino al GAI- Consiglio Giustizia e Affari interni- del Parlamento europeo di Bruxelles.

Tra i tanti sapori, ostriche, champagne, vini pregiati, birre, spinelli più o meno legali, whisky, ci piace ricordare quello dei sali da bagno uniti a caramelle… il perché? Lo scoprirete voi.


Si ringrazia la casa editrice per averci gentilmente offerto copia stampa.

19 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Post: Blog2 Post
bottom of page