GLI EXTRA DEL GIOVEDI'
LA RAGAZZA DEI FIORI di Chiara Maggi, 2022 CTL Editore
Ha il sapore e l’odore di fiori, soprattutto di rose, questo romanzo di Chiara Maggi che ci riporta all’atmosfera del secolo appena trascorso.
La protagonista, segnata da cicatrici che risalgono all’infanzia, riesce - nonostante tutto- a guardare e vivere la vita con occhi chiari … come il suo nome.
L’evolversi della vicenda, oltre che sottolineare valori e disvalori della nostra società, vuole insegnare a noi lettori come l’amore e la limpidezza di cuore possano aiutare a conoscere e riconoscere sé stessi e gli altri e ad accettarsi, nonostante le proprie debolezze.
L’inizio della collaborazione con Silvano, l’anziano proprietario di un negozio di fiori, rappresenta per Chiara il punto di partenza da cui cominciare a riprogettare la sua vita e a ricostruirsi, giorno dopo giorno.
Jolanda, Pepe, Domenico, Lucia … sono solo alcuni dei personaggi che la sostengono in questa ricerca e ricostruzione di sé, conducendola all’elaborazione dei lutti e delle sofferenze patite.
Come in una fiaba, Chiara Maggi riesce a farci sognare e sperare ancora possibile un mondo migliore, nel quale anime simili possano incontrarsi e riconoscerci.
Ringraziamo Alessandra Della Foglia Floral Designer per la foto gentilmente messa a nostra disposizione.
