L'ANGOLO GIALLO DEL VENERDI'-FRESCO DI STAMPA
FAVOLA PER RINNEGATI di Alessandro Bongiorni, 2023 Mondadori
Carrera è il protagonista di questa moderna favola che si svolge, anziché in un bosco, in una “giungla “metropolitana, abitata da personaggi non fantastici ma orribilmente vivi e concreti.
La vicenda, che vede il vicecommissario alle prese con una strage che, di ricerca in ricerca, si espande a cerchi concentrici sempre più larghi, è collocata in una Milano spesso rappresentata nei suoi labirinti di strade, colte nelle ore notturne.
Una città che, come Carrera e i suoi fedeli Esposito e Pelide, pare non dormire mai; una città che accoglie, tra le sue braccia, il clochard Raimondo che, avvolto in un sacco a pelo davanti alla chiesetta romana di piazza San Sepolcro sembra voler espiare una colpa, un peccato originale che non gli lascia scampo.
Anche Carrera ha un peccato, una “bestia” che lo incalza, una ferocia che stenta a tenere a bada ma che lo spinge a scelte pericolose che lo condurranno, però, a comprendere e risolvere il caso.
Favola per rinnegati è una moderna favola che, pagina dopo pagina, coinvolge il lettore in un crescendo che lo lascia senza fiato.
Che sapore rimane?
Quello più ovvio: quello dei caffè bevuti in gran quantità, per sopravvivere durante notti che sembrano non finire mai.
Un ringraziamento alla casa editrice che ci ha fatto dono di copia omaggio.
