RAGAZZO DIVORA UNIVERSO

DI TRENT DALTON, HARPER COLLINS ITALIA

Cosa succede a crescere avendo per baby sitter un ex galeotto condannato per omicidio? Si imparano molte cose fondamentali: si impara l’amore per i dettagli, a controllare il tempo, a difendersi, a riflettere e a progettare un’evasione…

Il protagonista Elli Bell assorbe un’intera filosofia di vita e così suo fratello, August, il cui motto è ”la maggior parte delle cose che la gente dice, non è necessario dirle.” Infatti non parla dall’età dei 6 anni, si limita a scrivere nell’aria.

Cosa succede a crescere in un paradiso terrestre com’è l’Australia? Si diventa malinconici, a detta di un’asiatica trafficante di droga: niente può essere paragonabile all’Eden dell’infanzia.

Eli Bell naviga fra personaggi che hanno tratti quasi felliniani, sospesi tra realtà, immaginario e appunto malinconia. Riesce comunque ad essere vivo, sempre alla ricerca di risposte.

“Scava a fondo” e i pezzi del puzzle in cui si è mosso alla fine prendono forma, le brutture del passato vengono perdonate (“Mentiamo a noi stessi, lo so, ma non c’è una piccola bugia bianca in ogni atto di perdono?”) e fanno di lui un personaggio che vorresti fosse tuo amico.

Che sapore lascia? Il profumo dei dettagli, “le cose dentro le cose, piccoli universi nel pistillo di un fiore, uno strato sull’altro”.

 

©2020 di Il sapore di un libro. Creato con Wix.com

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now