SCOLPITELO NEL VOSTRO CUORE DI LILIANA SEGRE, A C.DANIELA PALUMBO, PIEMME 2018

Rivolto ai più giovani, questo libretto che si legge in un’ora, è scritto in modo piano ma accurato (sembra che ogni parola sia stata soppesata, e di questo rendiamo grazie alla curatrice).

E’ “una storia tragica ma che finisce bene”: non solo perché l’autrice si è salvata, ma perché rappresenta un dono, un’eredità che Liliana Segre vuole affidare ai ragazzi, al futuro perché prendano coscienza e immaginino un mondo senza persecuzioni, senza indifferenza, senza guerra.

Ma c’è di più che la testimonianza dei disumani fatti di cui fu vittima. Liliana Segre pensa ai ragazzi di oggi, alla loro crescita, al loro dover affrontare il male: li incoraggia ad assumersi la responsabilità della propria vita, a misurarsi con il senso di colpa legato alla diversità, dedicando particolare attenzione all’indifferenza: il suo racconto rievoca la solitudine di chi è emarginato, ma anche di chi è povero, malato e vede gli altri voltare la faccia e evitare di misurarsi con queste sensazioni. Sottolinea invece il valore della pietas e dell’amicizia, quella che non ti abbandona quando hai bisogno, quando sei un perdente, uno che tutti indicano a dito.

Molto coinvolgente è la descrizione dello stupore che desta in noi il male, cui lei contrappone la spinta alla vita: “Non fatevi abbattere dalle difficoltà. Se ce l’ho fatta io, ce la farete anche voi” dice ai ragazzi. “ Se anche prendete uno schiaffo, una botta da un bullo dovete avere nei suoi confronti disprezzo e non paura, perché sono loro i perdenti nella vita. Quelli che credono di essere gli eletti, quelli che credono di essere i più forti: lo vedete cosa ha dimostrato la Storia? La Storia ci ha fatto vedere come vanno a finire quelli che credono di essere i più forti”.

Che sapore attribuire a questo libro? Il sapore della clorofilla, il meraviglioso sapore delle foglie che all’apertura del cancello del campo Liliana si ritrova a cercare di mangiare.

 

©2020 di Il sapore di un libro. Creato con Wix.com

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now