UNA GRANDE STORIA D’AMORE DI SUSANNA TAMARO, SOLFERINO 2020

Susanna Tamaro spezza una lancia in favore del Principe Azzurro, che qui è impersonificato da Andrea, un Capitano capace di affrontare tempeste per mare e per terra, tenendo la barra dritta. Un Capitano che tutte noi avremmo voluto incontrare, invece di faticare a tenere insieme le cose con grande pazienza e a volte dedizione, perdendo qualche pezzo strada facendo.

Andrea si innamora di Edith (nome che dovrebbe farlo sussultare), una donna inquieta - personaggio caro alla Tamaro - alla perenne ricerca del suo equilibrio e della sua identità ed è in grado non solo di aspettarla nel suo vagare, ma di affrontare tutte le prove a cui lei lo sottopone e a cui lo sottopone la vita senza risparmio, compresa la morte, sempre sostenuto da un suo antidoto personale nei confronti della follia degli avvenimenti a cui siamo esposti noi umani: “Se vivi amando, la disinneschi”.

E’ difatti il Campione dell’amore e del suo magico potere di non farsi stendere dalle disgrazie. E quando va giù di tono un capitano come lui prende forse degli antidepressivi? No: un Tokaj, un Sauvignon prodotti paradisiaci della sua terra natia bastano a placare l’ansia. In questo forse ha ragione…

La bella scrittura della Tamaro, sempre ad effetto, ci regala una piacevole fiaba, forse un filino eccessiva per chi invece ha incontrato un comune marinaio...e sente subito il bisogno di un buon bicchiere di vino!

 

©2020 di Il sapore di un libro. Creato con Wix.com

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now